INTRODUZIONE FILOSOFIA

 


 

 Il termine „filosofia “, dal greco philein “amare” e sophia “sapienza”, significa “amore per la sapienza”; ed è uno studio che si dedica a dare delle risposte razionali alle domande della vita. I filosofi infatti non possiedono la sapienza ma la cercano: loro non hanno un sapere chiuso in se stesso, lontano di problemi concreti, bensì di quello che permette di approfondire e chiarire gli aspetti fondamentali della vita. Rispondono ad esempio agli interrogativi sul senso dell’esistenza, su come conseguire la felicita….

Prima della filosofia esisteva il mythos, dal greco “parola”, esso erano miti, racconti e storie di dei che contenevano un po’ di verità e una morale. 

La riflessione filosofica si sviluppò per la prima volta nelle colonie greche della Ionia in Asia Minore, in particolare nelle città come Mileto, Efeso, Colofone, Samo. In questi centri di vasai,carpentieri e commercianti che stavano colonizzando il mar Nero, si respirava un’atmosfera di libertà e di vivacità intellettuale sconosciuta altrove.                                                                                                                                                                                                       

Commenti